top of page

Lokta Art: 30 gioielli in carta che si ispirano a Paramonas



Dal 23 marzo al 7 aprile 2023 la Galleria Rossini porta a Milano i gioielli contemporanei dell'artista greca Vasiliki Merianou (alias Lokta Art) con la mostra "Paramonas", un viaggio nei colori, nelle atmosfere e nelle luci che caratterizzano la costa occidentale dell'isola di Corfù.


Uno stile inconfondibile quello di Vasiliki Merianou (Grecia, 1979) che le ha fatto vincere, lo scorso 2022, il primo premio al concorso "Gioiello Contemporaneo I edizione" indetto dalla Galleria Rossini e che le permetterà di valorizzare le sue oltre 30 creazioni - fra gioielli e micro sculture - in questa mostra personale a lei dedicata. L'esposizione verrà inaugurata, alla presenza dell'artista, giovedì 23 marzo alle ore 17.30.


Terra, mare e cielo, ma anche luci e atmosfere della spiaggia di Paramonas sono gli elementi espressivi e i protagonisti di questi monili contemporanei. L'esposizione evidenzia le suggestioni e l'incanto provenienti dalla sua terra natia, infatti l'universo di Lokta Art by Vasiliki Merianou trova ispirazione dall'incantevole mondo della natura selvaggia e incontaminata della Grecia per la realizzazione di collane, spille e sculture in miniatura.


Merianou esplora le potenzialità di forme arcaiche e organiche e, mettendo alla prova la carta, materiale di grande duttilità, ottiene delle particolari superfici materiche dai fitti rilievi ed esili segni, esaltati da tonalità naturali quali le nuance della terra come il rosso, il marrone o il beige, accostate a palette fredde come il delicato sfumare del verde e le diverse gradazioni di blu. I gioielli di Lokta Art ci portano, attraverso colori e sensazioni, ad un certo incanto tattile in cui è facile perdersi immaginandosi di camminare lungo la spiaggia di Paramonas illuminati dal caldo sole e accarezzati dalla brezza marina.


Nel suo processo creativo l'artista dà forma, mediante la carta, a una cifra stilistica e ad una poetica unica priva di contraddizioni, caratterizzata da elementi modulari e solidi geometrici dai volumi generosi, soprattutto sferici, in costante dialogo con dettagli dai contorni indefiniti e irregolari. Pietre, legno, spago e carte, elementi poveri ed eterogenei che sono assemblati e disposti dall'artista con grande perizia tecnica e che vanno a delineare la sua grammatica visiva e il repertorio espressivo del suo linguaggio artistico.


Ogni gioiello ci porta a percorrere e a scoprire con tutti i nostri cinque sensi i paesaggi naturali dell'isola, aprendoci ad emozioni inaspettate.



Vasiliki Merianou (Grecia, 1979)


Vasiliki Merianou, nata e cresciuta in Grecia, é creatrice di gioielli artistici e sculture di carta. Fondatrice del brand Lokta Art, vive e lavora in Svizzera. Dal suo atelier a Lugano, crea e vende i suoi gioielli, esponendo in mostre e partecipando a sfilate di moda internazionale, tra Svizzera, Italia, Romania e Cipro.

È stata selezionata per diverse mostre internazionali e nel 2021 le è stato assegnato il primo premio alla Roma Jewelry Week “PREMIO INCINQUE JEWELS 2021". Nel 2022 ha vinto il primo premio "GIOIELLO CONTEMPORANEO" indetto dalla Galleria Rossini di Milano.


Informazioni


Galleria Rossini

Viale Monte Nero 58, Milano

da giovedì 23 marzo al 7 aprile 2023


Vernissage: giovedì 23 marzo ore 17.30


orari mostra: da martedì a sabato 10.00 – 19.00

www.galleriarossini.com

+39 02 39980146


Contatti



コメント


bottom of page