top of page

Esponi durante il Fuorisalone 2024. Open call 3 edizione Gioiello Contemporaneo.

Partecipa alle selezioni entro il 21 febbraio.



TEMA

La Galleria Rossini organizza dal 13 aprile al 4 maggio, e in occasione del Fuorisalone 2024 (15 - 21 aprile), la mostra collettiva GIOIELLO CONTEMPORANEO III edizione, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il gioiello d'autore e di ricerca. Una mostra che ha l'intento di indagare e fare il punto sullo stato dell'arte del gioiello, da percorsi tradizionali sino a quelli innovativi: gioielli orafi e di design, scultorei o rivoluzionari, accessori moda o gioielli sperimentali.  


Le prime due edizioni del concorso "Gioiello Contemporaneo" hanno mostrato una varietà incredibile di soluzioni e invenzioni legate al colore, alla materia e alla forma dei monili, ove è stata soprattutto la filosofia stilistica di ogni autore e autrice che ne ha connotato la sua singolarità ed unicità nel genere. Forme geometriche destrutturate e minimali, altresì influenzate dal mondo naturale con motivi provenienti soprattutto dal mondo floreale, sennonché monili astratti o dai temi impegnati sino all'impiego di colori, trasparenze e luci, plastiche, vetro o materiali poveri che danno origine a gioielli dalle vibranti cromie. Ed infine gioielli che hanno celebrato la decorazione tout court e che hanno presentano soluzioni d’espressione creativa informale.


Cosa ci riserverà la terza edizione?

Invitiamo tutti gli orafi, artisti e designer a proporre la loro idea di gioiello contemporaneo.

 

IL CONCORSO

Il concorso è aperto a tutti gli orafi, artisti e designer, senza limiti di età, sesso o altra qualifica. Ogni autore può partecipare presentando n° 3 gioielli inediti o non inediti.

Il tema è libero e i gioielli possono essere realizzati in piena libertà stilistica, tecnica e materica.

 

GIURIA

 

Marco Rossini - Maestro orafo e gallerista della Galleria Rossini

Serena Piazza - Direttrice artistica della Galleria Rossini

Sonia Patrizia Catena - Curatrice d'arte contemporanea

Marina Chiocchetta - Artista e curatrice

Letizia Frigerio - Direttrice del Museo del Bijou di Casalmaggiore

Chiara Cinelli -   Giornalista e curatrice di eventi d'arte

Francesca Bianucci – Curatrice di eventi d'arte

Alessandro Turci - Designer e Docente

 

LA MOSTRA

L'esposizione aprirà sabato 13 aprile e terminerà sabato 4 maggio 2023 presso la GALLERIA ROSSINI Viale Monte Nero 58, Milano (MI), ITALY. L'allestimento e l'organizzazione della mostra saranno a cura della Galleria Rossini, la quale posizionerà i gioielli dei selezionati in base alla tipologia dei pezzi. L'autore non potrà scegliere il posizionamento dei propri gioielli all’interno della galleria.

 

PREMI

a. Premio "Copertina e Comunicazione": l'artista vincitore del di questo premio avrà il proprio gioiello sulla copertina del catalogo e sui supporti di comunicazione del concorso.

b. Premio "Rossini": l'artista premiato avrà una mostra personale presso la Galleria Rossini (15 gg. di mostra personale dedicata)

c. Premio "Museo del Bijou": l'artista vincitore sarà esposto temporaneamente all'interno del Museo del Bijou in un periodo da programmare direttamente con il partner.

d. Premio "Heart": l'artista vincitore esporrà presso lo Spazio Heart di Vimercate (MB) in un periodo da programmare direttamente con il partner.

e. Premio "Spazio E": l'artista vincitore esporrà presso lo Spazio E di Ghemme (NO) in un periodo da programmare direttamente con il partner.

 

CATALOGO CARTACEO

Il catalogo cartaceo bilingue sarà realizzato con le immagini delle opere selezionate. Questo verrà distribuito gratuitamente a tutti gli artisti selezionati (3 copie) in occasione dell'inaugurazione (nel caso di mancata presenza dell'artista durante l'inaugurazione verrà spedito in fase di consegna dei gioielli).


 


SCARICA IL BANDO COMPLETO

galleria-rossini-contest -2024
.pdf
Scarica PDF • 427KB

SCARICA L'ALLEGATO A - MODULO DI ISCRIZIONE

ALLEGATO A
.pdf
Scarica PDF • 365KB

SCARICA L'ALLEGATO B - DIDASCALIE GIOIELLI

ALLEGATO B. Dida ita-eng per catalogo
.docx
Scarica DOCX • 16KB

Kommentare


bottom of page