Nina Kuru

Nina Kuru

Nina Kuru, pseudonimo di Olga Lucia Gutierrez (Colombia, 24/09/1973).

Da piccola facevo gioiellini con i fili colorati dei cavi telefonici e li vendevo alle mie compagne delle elementari. Adesso, da grande, ho deciso di mettere nel cassetto -chiuso con lucchetto e butatta via la chiave-  tutti i miei anni di lavoro nel settore della produzione audiovisiva per riprendere la mia passione infantile e dedicarmi totalmente alla creazione di gioielli.

Nel 2012 ho fatto il corso di Oreficeria Professionale presso la Scuola Orafa Ambrosiana a Milano per poi continuare con diversi corsi di studio come modellazione della cera, smalto a fuoco e anticlastica, sempre presso la SOA.

I miei gioielli sono la materializzazione dei miei sogni, sentimenti ed energia. Sono pezzi unici che rispecchiano al massimo il mio universo creativo. La Natura è la principale fonte della mia ispirazione; da essa prendo anche i materiali che di solito utilizzo nei miei lavori. Semi naturali provenienti dalle foreste tropicali della Colombia, il mio paese di origine, come il Totumo, la Chonta, l'acaì o la Tagua -detta anche “avorio vegetale” per la sua bellezza e versatilità-, sono i protagonisti assoluti di gran parte delle mie creazioni.