top of page

 Isabelle Kowalski è una designer Brasiliana di Florianópolis, dove opera nel suo laboratorio di gioelli nello stato di Santa Catarina. 

La sua formazione avviene prima nella università  di design della stessa Florianópolis, intervallata da una esperienza presso il Politecnico di Milano. Successivamente frequenta un master  di specializzasione post universitario in design di gioielli e gemme a Belo Horizonte. In questo periodo ha potuto sperimentare la ricerca di materiali diversi dai tradizionali per creare gioelli contempranei. Durante questa esperienza emerge il voler formare  una identità  nella quale il processo di lavorazione viene inteso e vissuto come una sorta di panismo, tra la designer e le sue stesse creazioni. 

Altro concetto importante negli oggetti generati da Isabelle e caratterizzante per le sue produzione , è la "mistura", un termine che rappresenta la cultura Brasiliana. Infatti  il mescolarsi in un contesto sociale, in situazioni che portano a forti contradizzioni  e differenze come il ricco ed il povero, il bianco di origine europea ed il nero di etnia africana, palazzi moderni di fronte alle favelas ... Allo stesso modo la porcellana ricavata da materiale di scarto aziendale studiata per essere trattata nel taglio alla pari dell'oro, che rappresenta il metallo più pregiato, in una "mistura artistica" elementi dello stesso gioiello..

Nel 2015 Isabelle ha vinto il premio "Revelazione” dell concorso AuDITIONS Anglogold Brasil,  il concorso più importante in Brasile, promosso dall'azienda mineraria Anglogold Ashanti. Il gioello intitolato Caleidoscópio rappresenta una rincombinazione degli opposti, l'essere statico con il dinamico, ed è formato da trecento novanta triangoli d'oro cuciti con dei magneti.

Isa Kowalski

bottom of page